La realizzazione di osservatori è l’attività più peculiare di Econometrica, che ne costruisce con dati ufficiali e rilevazioni originali i contenuti e li diffonde con pubblicazioni a stampa (libri bianchi, studi eccetera), comunicati stampa, videcomunicati, conferenze stampa, convegni, articoli e interviste.
Il Centro Studi Promotor è la più importante realizzazione di Econometrica. Ha come oggetto di studio il mercato dell’automobile ed è tra le più accreditate fonti sulla materia. Viene realizzato dal 1993, conduce con cadenza mensile una inchiesta congiunturale sui concessionari, pubblica mensilmente la rivista “Dati & Analisi”.
Per maggiori informazioni sul Centro Studi Promotor si veda il sito internet www.centrostudipromotor.it.
Il Centro Studi Auto Aziendali viene realizzato dal 2011 su dati ufficiali, analisi originali e inchieste congiunturali condotte direttamente su acquirenti e gestori di parchi auto aziendali (fleet manager) e ha come oggetto di studio il settore dell’auto aziendale.
L’Osservatorio Autopromotec ha come oggetto di studio l’aftermarket automobilistico, viene realizzato dal 1991 per conto di Autopromotec, che è la più specializzata manifestazione fieristica internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.
L’Osservatorio sul mercato della moto. È stato realizzato dal 1999 al 2002 per conto di Ancma (Associazione nazionale ciclo, motociclo e accessori) con dati ufficiali, analisi originali e inchieste congiunturali mensili sui concessionari moto.
Il Centro Ricerche Continental Autocarro viene realizzato dal 2008 per conto del costruttore di pneumatici Continental e ha come oggetto il mondo dell’autotrasporto pesante.
Il Centro Studi LeasePlan è stato realizzato per conto di LeasePlan Italia dal 2002 al 2009 ed aveva come oggetto i problemi del comparto dell’auto aziendale.
Il Centro Studi Continental viene realizzato dal 2013 ed ha come oggetto la sicurezza stradale e la tutela dell’ambiente.